domenica 18 settembre 2016

Ricetta n.2 Torta al cioccolato

Oggi essendo che a Bologna piove, ho pensato di fare un dolce. E quale? Una bella torta al cioccolato. Vi lascio qui di seguito il mio metodo e la mia ricetta.


Ingredienti:
200 grammi di cioccolato fondente
40 grammi di burro
40 grammi di zucchero
50 grammi di farina
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale


Preparazione:

Spezzettate il cioccolato fondente.


Scioglietelo a bagno maria.


Una volta che il cioccolato è sciolto aggiungete il burro a pezzetti. 


Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un componente gonfio e spumoso. E montate gli albumi con un pizzico di sale. 



Al composto dei tuorli aggiungete la farina setacciata e il cucchiaino di lievito per dolci. 


Una volta freddo il cioccolato aggiungetelo al composto di tuorli. Infine gli albumi montati a neve, mescolando lentamente. 

Se volete potete aggiungere, pinoli o mandorle al composto. Io oggi ho aggiunto dei pinoli. 


Infine cuocete nel forno, precedentemente riscaldato a 160° gradi per una 30 di minuti. Controllate la cottura con uno stecchino. E buon appetito :)


Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciare un commento, è sempre gradito :)